Grossman: L’Aquila senza colori

Standard

Grossman: L'Aquila senza colori - articolo di Giustino Parisse su Il Centro - 28 marzo 2012

Grossman: L'Aquila senza colori - articolo di Giustino Parisse su Il Centro - 28 marzo 2012

Questa mattina Il Centro pubblica un articolo di Giustino Parisse, giornalista aquilano, che ci ha lasciato di sasso per lo stupore e per la soddisfazione.

Nella giornata di ieri il famoso scrittore israeliano David Grossman ha visitato il centro storico della città e quando gli hanno chiesto la sua impressione ha dichiarato: “…ho visto una storia senza colori, che mi ricorda le foto in bianco e nero, quando manca la gente manca il colore e c’è solo il vuoto“.

Per spiegare il nostro progetto abbiamo usato quasi le stesse parole “Togli le persone che ci abitano, che entrano nei negozi, che frequentano gli uffici, che fanno la spesa alle bancarelle del mercato quotidiano, togli i negozi, gli uffici, le banche…Togli, togli, togli e ottieni il vuoto….Niente vita, niente colore, ed in questo centro storico non c’è niente di più vero.

Impressionante come la nostra intuizione abbia un così forte riscontro nella straordinaria sensibilità di uno scrittore così attento all’umanità e ai suoi dolori. Una conferma importante per Animammersa, la conferma di aver saputo leggere la realtà di questa città, la conferma della nostra denuncia, la conferma che il tentativo di Mettiamoci una pezza di riportare il colore nel nostro centro storico è proprio una reazione al grigio e al vuoto che non sopportiamo più, noi Aquilani come David Grossman.

Una risposta »

  1. e’ semplicemente fantastico quello che ha scritto solo che sono delusa perche ‘ con tutte le persone che parlo qui della mia zona nessuno sa di questa iniziativa solo una ragazza giovane che ha visto un evento simile durante una vacanza in inghilterra.forse parlo con persone sbagliate o il paese e’ troppo piccolo e l’informazione e’ limitata.buona giornata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...